Corsi istituzionali ISSR " Ateneo Pontificio Regina Apostolorum " di Roma

image014.gif

 

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Regina Apostolorum dal 1999 si dedica alla missione di formare apostoli, leader cristiani – chierici e laici – al servizio della Chiesa per testimoniare il mistero di Cristo; creare, in piena comunione con il Magistero della Chiesa, correnti di pensiero che rispondano alle domande teoriche ed esistenziali dell’uomo e impregnino di spirito evangelico la società. 

L’offerta formativa in Scienze Religiose comprende:

  • Laurea Triennale (Baccalaureato) in Scienze Religiose 

  • Laurea Magistrale (Licenza) in Scienze Religiose con tre indirizzi:

      Pedagogico-didattico

      Pastorale della formazione

      Formatori nella fede

 

  • Tre diplomi

      Diploma di perfezionamento per l’IRC 
      Diploma di perfezionamento in psicologia per educatori 
      Diploma di psicopedagogia della formazione per la vita consacrata 

  • Corso di perfezionamento in teologia spirituale 

LAUREA TRIENNALE (BACCALAUREATO)

Il programma degli studi per il conseguimento della Laurea (Baccalaureato) in Scienze Religiose ha come principale obiettivo l’esposizione completa, organica e unitaria della dottrina cattolica attraverso l’insegnamento delle fondamentali discipline filosofiche, bibliche, teologiche e umanistiche. Tale programma di studi comprende un totale di 180 ECTS (European Credit Transfer System), distribuiti nel corso dei tre anni accademici. Il suddetto corso di laurea fornisce, inoltre, i requisiti per l’accesso alla Laurea Magistrale in Scienze Religiose. 

Requisiti per l’ammissione: possono iscriversi al Baccalaureato tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studi medi superiori. È possibile iscriversi al corso di Baccalaureato dal 15 giugno al 28 settembre 2020

 

Il Costo annuale è di euro 720,00

Per iscrizioni entro il 15 settembre 2020 sconto di euro 50,00 sulla prima rata dell’a.a. 2020/2021. 

LAUREA MAGISTRALE (LICENZA)

Il secondo ciclo di studi in Scienze Religiose conferisce il titolo di Licenza (Laurea Magistrale). Comprende un totale di 120 ECTS (European Credit Transfer System), distribuiti nel corso di due anni accademici. 

Il corso di Licenza in Scienze Religiose ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici, secondo tre indirizzi specializzati: 

  1. L’indirizzo pedagogico-didattico si rivolge a chi si prepara per diventare docente di religione nelle scuole di ogni ordine e grado. 

 

   2. L’indirizzo pastorale della formazione si rivolge a chierici, religiosi, e persone consacrate che                               dedicheranno una parte del loro ministero pastorale come formatori di comunità religiose o di seminari. 

   3. L’indirizzo formatori nella fede offre un percorso flessibile di temi pastorali, liturgici e catechetici per               l’animazione cristiana della società. 

 

Requisiti per l’ammissione

Possono iscriversi alla Laurea Magistrale tutti coloro che sono in possesso del titolo di Baccalaureato in Scienze Religiose o titolo equipollente. È possibile iscriversi al corso di Baccalaureato dal 15 giugno al 28 settembre 2020

 

Il Costo annuale è di euro 820,00

Per iscrizioni entro il 15 settembre 2020 sconto di euro 50,00 sulla prima rata dell’a.a. 2020/2021.  

Per l’a.a. 2020-21 l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offrirà agli studenti la possibilità di partecipare ai corsi sia in sede che in modalità online.

Di seguito il link per ulteriori informazioni: https://www.upra.org/offerta-formativa/istituti/istituto-superiore-di-scienze-religiose/

Le informazioni per iscriversi ai corsi si trovano al seguente link:

https://www.upra.org/studenti/futuri/come-iscriversi/

In allegato troverà la brochure con maggiori dettagli sui vari corsi.

Per informazionicarlo.fattori@upra.org o visiti il sito https://www.upra.org